Il nome farebbe pensare ad un’obbligazione, invece si tratta di un fondo comune d’investimento. La data presente nel nome rappresenta l’orizzonte temporale dell’investimento, non la scadenza: una fuorviante trovata.
Al di là del nome, Cosa vuole offrire ai suoi risparmiatori BancoPosta?
“Un fondo d’investimento orientato al mantenimento in portafoglio degli strumenti finanziari con durata residua correlata all’orizzonte temporale del fondo (31/12/2019), le eventuali variazioni della misura di volatilità e/o dell’indicatore sintetico di rischio (ISR) non implicheranno un mutamento della politica d’investimento perseguita dal fondo”. “I titoli sono tendenzialmente detenuti sino alla loro naturale scadenza e costantemente monitorati”.
Quali sono gli strumenti finanziari che comporranno il portafoglio?
“in via principale titoli di Stato italiani, obbligazioni emesse da società italiane e depositi presso banche italiane. il fondo potrà altresì investire in strumenti del mercato monetario“.
Come la vediamo noi???
BancoPosta Fondi SGR vi chiede l’affidamento dei vostri soldi senza nessuna garanzia, in termini di rendimento. Con i vostri risparmi comprerà BTP, obbligazioni Unicredit, IntesaSanPaolo, obbligazioni MPS … di durata media 5 anni e metterà qualcosa in qualche conto deposito (con la speranza che non si affidi a SOS Tariffe).
Il rendimento dei prodotti finanziari coinvolti si aggira intorno al 2,5% a scadenza e, vista la strategia d’investimento, NON ASPETTATEVI DI PIU’!!!
Per i faraonici guadagni attesi, Poste Italiane vi chiede:
- Lo 0,7% annuo di commissione di gestione (ridotto allo 0,2% se possedete altri fondi BancoPosta)
- Lo 0,5% al riscatto
- Fino allo 0,036% per la banca depositaria
- Le commissioni di negoziazione (che abbiamo visto quanto siano impattanti nei fondi pensione Fondenergia, Cometa e Fonchim)
- Varie ed Eventuali
Per il risparmiatore solo i resti: non più dell’1,5%. Inferiore persino ai più sicuri e meno vincolanti Buoni Fruttiferi Postali.
SUGGERIMENTI:
– Scegliete direttamente voi le obbligazioni da sottoscrivere
– Scegliete direttamente voi il conto deposito più conveniente
– Evitate un orizzonte temporale cosi lungo
In poche parole EVITATE BancoPosta Obbligazionario Italia Dicembre 2019.
luigi.ciotta@italiasalva.it
L'andamento del fondo rispecchia le performance dei BTP di pari durata (2019). Le considerazioni del post rimangono, al posto tuo liquiderei.
Ma l'avete visto quanto hanno reso dal settembre 2013 al gennaio 2015? Quasi l'11% netto!!!
grazie delle info.
Sono più che d'accordo.<br />Avanti così cari autori di Italia salva<br /><br />Massimo Trevigne
Condivido pienamente ciò che è scritto nell'articolo, come sempre i contenuti del sito sono illuminanti.<br />Che dire, siamo alle solite per quei prodotti che ingrassano solo i collocatori, senza quasi nessun beneficio per il risparmiatore.