L’Aumento di Capitale Cassa di Risparmio di Asti ha lo scopo di consentire al Gruppo di rafforzare la propria adeguatezza rispetto ai requisiti progressivamente più stringenti richiesti dal Regolamento 575/2013/UE e di dotarsi di un cuscinetto di capitale disponibile atto a consentire di valutare le eventuali opportunità di investimento che si dovessero prospettare, anche con riferimento al portafoglio di proprietà. L’Offerta consiste in un’offerta in opzione agli azionisti dell’Emittente, avente ad oggetto massime n. 14.928.745 azioni rivenienti dall’ Aumento di Capitale Cassa di Risparmio di Asti, per un controvalore massimo Euro 200 milioni.
Le date chiave dell’Aumento di Capitale Cassa di Risparmio di Asti
All’azionista saranno riconosciuti un numero di diritti pari al numero delle azioni in proprio possesso, per un transitorio avremo due strumenti finanziari, azioni IT0001090783 e diritti IT0005118457. Termine del Periodo di Offerta e termine ultimo di sottoscrizione delle Azioni 13 agosto 2015.
I principali valori di cui tenere conto nell’Aumento di Capitale
- Azione Aumento di Capitale 13,35 euro, una ogni 3 diritti;
Il prezzo delle azioni è stato sancito dal Cda in data 04/06/15, con un sovrapprezzo rispetto al valore nominale di 8,19 €.
Consigli di ItaliaSalva
Le azioni oggetto di aumento di capitale non sono quotate in nessun mercato regolamentato, per noi è un grosso elemento di rischio. Tuttavia, la cassa di risparmio di asti raccoglie ordini di acquisto e di vendita, sia di azioni che di opzioni. Questo meccanismo, per il momento, sembra funzionare, a differenza di altre realtà (Veneto Banca, Banca popolare di Puglia e Basilicata…), quasi a sottolineare la salute del sistema di negoziazione. I prezzi di negoziazione sono affidati al mercato, non vengono quindi imposti dal cda, e oscillano, nel 2014, da 14 a 16 € per azione.
ItaliaSalva raccomanda Prudenza…
Per aggiornamenti flash e commenti sull’Aumento di Cassa di Risparmio di Asti, seguiteci sul nostro account Twitter o sulla nostra pagina Facebook
info@italiasalva.it
Lascia un commento