Le obbligazioni Portugal Telecom, in questi giorni, stanno tentando diversi risparmiatori italiani. I rendimenti hanno raggiunto valori ragguardevoli che, in un periodo di tassi al lumicino su tutte le piazze europee, sono una tentazione molto forte. In questo articolo cercheremo di analizzare rischi ed opportunità di un’operazione di questo tipo, in modo da fornire, ai risparmiatori,dei riferimenti che aiutino nella decisione.
Rendimenti delle obbligazioni Portugal Telecom
Le obbligazioni Portugal Telecom acquistabili sulle principali piattaforme italiane sono:
- XS0843939918, rendimento odierno del 6,85%
- XS0462994343, rendimento del 6,45%
- XS0927581842, rendimento del 8,10%
Il Bond XS0927581842 riconosce un rendimento aggiuntivo, dovuto al maggiore taglio di negoziazione (100.000 € nominali). Per il calcolo del rendimento è stato utilizzato il nostro foglio excel, liberamente scaricabile.
A Chi si prestano i soldi?
La società Portugal Telecom è stata oggetto di grosse operazioni societarie. Il 5 di maggio 2014, Portugal Telecom S.A. è interamente controllata dalla società brasiliana Oi, S.A. Nel dicembre 2014 Oi firma la cessione della Portugal Telecom alla società olandese Altice, ma il debito della Portugal Telecom rimane in mano ad Oi. L’emittente è Portugal Telecom International Finance, a cui si affianca come garante Oi SA.
Oi S.A. offre servizi di telecomunicazione per rete fissa e mobile, servizi di trasmissione dati e accesso a internet e altri servizi per i clienti residenziali e business in Brasile. Un colosso da 74,5 milioni di clienti per un fatturato totale di 23 miliardi di euro. Il rating riconosciuto alla società da S&P è BB+.
Perché i titoli Portugal Telecom rendono cosi tanto?
I ricavi di Oi si assottigliano ma, nonostante la forte inflazione, la società è riuscita a ridurre i costi, sostenendo l’EBITDA. La società risulta appesantita dalla forte esposizione debitoria (4,9 miliardi di euro in eredità da Portugal Telecom):
Le turbolenze riguardano in particolare lo Stato Brasiliano e le preoccupazioni per l’economia carioca, a cui la società è legata a doppio filo. Negli ultimi tempi anche i titoli di stato brasiliani hanno allargato il loro differenziale di rendimento rispetto a Stati giudicati più solidi, riportiamo l’andamento del 5 anni:
Conclusioni
Valgono le solite raccomandazioni di prudenza, specialmente per pezzature cosi elevate. I titoli Portugal Telecom non sono investimenti sicuri, ma offrono un interessante rapporto rischio/rendimento. Se potessimo comprare 100 titoli diversi BB+ (un numero abbastanza elevato di emittenti in grado di rappresentare un adeguato campione statistico), basterebbe il 2% di rendimento per compensare il rischio corso.
La matematica suggerisce l’investimento. Una piccola scommessa è possibile, grosse operazioni caldamente sconsigliate.
Luigi.Ciotta@ItaliaSalva.it
Cara Sabrina, il peccato è originale: non si investe tutto il patrimonio in un solo titolo di un solo emittente.
In ogni caso, ti consiglio di seguire il nostro gruppo facebook oltre che leggere il post:
https://www.italiasalva.it/2015/09/crollo-portugal-telecom-chi-ci-capisce-e-bravo.html
le considerazione riportare sono tuttora valide.
salve ho acquiCstato euro 50 000 di protugal telecon 5% scad 4/11/2019 ad un prezzo di carico di 94.33.
Ultima quotazione pari 55.20. Una perdita di 20 000 euro in due mesi.
Sono preoccupata, il gestore mi rasserena pur avendo investito tutti i miei risparmi in quell’unica obbligaz.. Cosa devo fare sono un po’ preoccupata
abbiamo prodotto 2 articoli su Portugal Telecom, l’ultimo dei quali analizzava proprio gli avvenimenti delle ultime settimane:
https://www.italiasalva.it/2015/09/crollo-portugal-telecom-chi-ci-capisce-e-bravo.html
Situazioni analoghe alla tua le hanno vissute in passato obbligazionisti Fiat, BTp, Dexia, Bonos Spagnoli… Nei casi citati tutto si è risolto per il meglio nel giro di qualche mese o anno. Con questo non voglio dirti di stare sereno, e non mi sento di escludere un deterioramento della situazione. Voglio solo rassicurarti sulla “normalità” di eventi come questo, che colpisco a momenti alterni un po tutti.
Purtroppo ho acquistato obbligazioni Telecom Portogallo o Brasile come lei giustamente afferma obbligazione scadenza 2018 taglio 100000 acquistata ad 85 oggi 2 dic a 60 euro secondo lei mi conviene aspettare o vendere ed accettare la perdita anche se molto importante per me in attesa di una sua risposta la ringrazio vivamente
Gerardo