Nei momenti di panico il risparmiatore perde il senso della misura e vende, indipendentemente dal prezzo e dai rischi associati. Oggi parliamo dell’obbligazioni Banca popolare di Vicenza XS1017615920. Ne sono state emesse 500.000.000 € nel gennaio del 2014 e scadono tra meno di un anno, 20/01/17.
Alle quotazioni odierne 90.18, il titolo registra un rendimento del 14,39%
Il rendimento è doppio rispetto alle altre obbligazioni banca popolare di vicenza senior e in linea con le obbligazioni subordinate della stessa banca. E’ proprio questo il punto, nonostante sia una senior quota quanto una subordinata.
Le obbligazioni Subordinate
I bond subordinati sono una speciale categoria di obbligazioni il cui rimborso, nel caso di crisi per l’emittente, avviene successivamente a quello dei creditori chirografari. Non devono quindi essere considerati obbligazioni “tradizionali”, ma sono una via di mezzo tra azioni ed obbligazioni senior. Hanno quindi una rischiosità maggiore, naturalmente incorporata nei rendimenti, rispetto a quella delle obbligazioni senior.
Obbligazioni Banca popolare di Vicenza
La valutazione del rating dell’agenzia Fitch (B+) non giustificano neanche lontanamente una quotazione cosi depressa. Purtroppo la confusione, l’approssimazione giornalistica, la disinformazione generano delle paure eccessive. ItaliaSalva cerca, attraverso le proprie iniziative, di disinnescarle; per questo chiediamo a tutti i lettori di non prendere decisioni impulsive e fermarsi a riflettere. Studiare le carte o chiedere un aiuto potrebbe scongiurare costose ed insensate fughe.
La Redazione di ItaliaSalva mette a disposizione dei propri lettori la propria consulenza. I nostri esperti sono a vostra disposizione, gratuitamente e senza alcun impegno, per scovare i subordinati nei portafogli. Molti dei risparmiatori non sanno neanche in cosa hanno investito, per questo potrebbe essere un grosso vantaggio capire cosa abbiamo in pancia. Vi suggeriamo di scrivere all’indirizzo info@italiasalva.it con i dettagli del dossier titolo (basta solo il codice ISIN dei titoli), vi diremo quanti subordinati avete a vostra insaputa. Ognuno deciderà cosa fare e quale è la soluzione migliore per allocare i propri risparmi, ma questo potrebbe essere il primo grande passo per una migliore consapevolezza finanziaria.
la motivazione principale è il rimborso di parte del nominale. E’ come se il prezzo fosse la media “pesata” tra un titolo rischioso a brevissima scadenza e un titolo lungo, al rimborso è rimasto solo il titolo lungo.
Caso strano quello dei bond subordinati della Bca pop di Vicenza 28/12/2018.
Nel 28/12/2016 sono stati regolarmente rimborsati una parte di bond come da statuto del titolo più regolari interessi……..improvvisamente, a metà gennaio, è iniziato un tracollo del valore del titolo che quota ad oggi 38 ……..cosa è successo ? cosa è cambiato da dicembre 2016 ?
Grato di una vostra risposta……
le considerazioni del post rimangono valide. Consigliamo rigore nella diversificazione del portafoglio.
Salve,
consigliereste questa obbligazione alla luce delle ultime notizie relative alla banca popolare di Vicenza?
Grazie
purtroppo non tutti
MI POTRETE DIRE DELLA BANCA ETRULIA : VERRANNO RIMBORSATI TUTTI OBBBLIGAZIONISTI SUBORDINATI ?(DOPO TUTTO IL MARCIO CHE NE E USCITO)
Gentile lettore,
le suggerisco di inoltrare la sua richiesta all’indirizzo info@italiasalva.it
Buongiorno,
ho letto il vostro articolo sulle obbligazioni Popolare di Vicenza. Mi chiamo Christian Giordano e sono un piccolo risparmiatore che ha le obbligazioni qui sotto riportate:
Bpvi 4.6% Sink Sub 15dc17
Portugal Tel Tf 4,375% Mz17 Eur
Potete darmi qualche consiglio al riguardo? sulle prime sto perdendo 200 euro, sulle altre oltre 2000 euro… Inoltre anche le diverse azioni mi stanno dando parecchie preoccupazioni.. Sto perdendo in totale, potenzialmente, circa 8000 euro su un capitale di circa 70.000: una grandissima batosta..
In attesa di vostra risposta, esprimo tutta la mia preoccupazione.
Grazie
La situazione, economicamente parlando, è drammatica
Corretto! Lotto da 100.000€.
Tuttavia il premio riconosciuto non si giustifica con la pezzatura
https://www.italiasalva.it/2013/11/bond-grandi-occasioni-per-grandi-patrimoni.html
E’ tutto panico!
Lotto minimo centomila euro. Ecco spiegato il motivo di tale rendimento simile o pari a un’obbligazione subordinata della stessa banca. Sono titoli “riservati” a investitori istituzionali