Postafuturo Fedeltà III è un contratto assicurativo, riservato ai clienti che hanno percepito una somma a seguito della liquidazione per scadenza naturale o per decesso di una polizza Postevita e vogliono reinvestire il capitale liquidato a condizioni “privilegiate”. Postafuturo Fedeltà III è un contratto di assicurazione a vita intera, pertanto la durata del contratto coincide con la vita dell’Assicurato, e non ci sono limiti d’età per la sottoscrizione. E’ previsto il versamento di un premio unico di importo non inferiore ad Euro 1.500,00, il premio è dato:
- dalla somma del capitale reimpiegato in seguito alla scadenza di un prodotto PosteVita;
- da un eventuale versamento aggiuntivo, che è possibile esclusivamente in fase di sottoscrizione del contratto.
Rendimento di Postafuturo Fedeltà
Poste Vita S.p.A. non riconosce, per tutta la durata del contratto, alcun tasso di rendimento minimo garantito. La misura degli importi da liquidare dalla Compagnia in caso di riscatto esercitato da parte del Contraente, sarà determinata sulla base dei rendimenti conseguiti dalla Gestione Separata, fermo restando che tali importi saranno, in ogni caso, almeno pari al Premio Investito (al netto di eventuali riscatti parziali). Si precisa, tuttavia, che una parte del premio versato è utilizzata da Poste Vita S.p.A. per far fronte ai costi del contratto e che pertanto tale parte non concorre alla formazione del capitale che sarà pagato al momento della liquidazione delle prestazioni. Pertanto, a causa di ciò, non è escluso un capitale di rimborso inferiore a quanto versato:
Abbiamo ricostruito le performance della Gestione Separata Poste ValorePiù, a cui va sottratto il 0,9% per costi di gestione e il 3% come commissione di sottoscrizione, per evidenziare quale sia il rendimento effettivo e in quali circostanze il sottoscrittore perde capitale:
Sottoscrivendo nel 2009, il risparmiatore si ritrova nel gennaio 2016 ad aver maturato un capitale di 5.929 (2,4096% annuo). Peggio è andata a chi ha sottoscritto ed ha ritirato il capitale l’anno successivo; si è portato a casa meno di quanto versato, con un rendimento negativo anche dello 0,57%. Il dettaglio dei rendimenti è riportato nella tabella sottostante:
Postafuturo Fedeltà premia la fedeltà?
- Il contratto è a vita intera (durata pari alla vita dell’Assicurato), ma se avessi bisogno di liquidità nel corso del contratto potrai richiedere il tuo capitale, anche solo per una parte dello stesso, nei limiti previsti dalle condizioni di contratto, già dopo il 31° giorno senza applicazione di costi.
- la commissione di sottoscrizione ammonta al 3% del capitale investito, per le sole somme reinvestite in Postafuturo Fedeltà in seguito alla scadenza di un prodotto PosteVita avranno dei costi di sottoscrizione ridotti all’1,5%.
Evitare la sottoscrizione di polizze e di prodotti a risparmio gestito, in particolare evitate PostaFuturo Fedeltà, anche se migliore rispetto ad altri prodotti PosteVita. Consigli:
- Scegliete direttamente voi le obbligazioni da sottoscrivere
- Scegliete direttamente voi il conto deposito più conveniente
- Scegliete direttamente voi il Buono Fruttifero che fa per voi
Smettetela di dire cazzate.
condivido appieno.
grazie per le notizie sempre utili di ITALIASALVA