Il mandato congressuale della Lotteria Diversity Visa 2021 è gestito annualmente dal Dipartimento di Stato. La Sezione 203 (c) del Testo sull’Immigrazione e Cittadinanza (INA) prevede la categoria intitolata “ immigranti vincitori della lotteria-DV”, provenienti da Paesi che storicamente presentano basse percentuali di migrazione verso gli Stati Uniti. Per l’anno fiscale 2021, saranno disponibili 55.000 visti DV. I richiedenti che sono stati selezionati dalla lotteria (indicati come “selezionati”) devono soddisfare semplici ma rigidi requisiti al fine di ottenere il relativo visto. Il Dipartimento di Stato determina i selezionati attraverso un’estrazione casuale generate tramite computer. I visti sono distribuiti dal Dipartimento di Stato tra sei aree geografiche e nessuno Stato singolarmente può ricevere più del sette percento dei Visti DV disponibili in un anno.
Paesi non idonei per la Lotteria Diversity VISA 2021
Per la LOTTERIA DIVERSITY VISA 2021, i soggetti nati nei seguenti Paesi non sono idonei a richiedere il visto poiché più di 50.000 persone provenienti da tali Paesi sono emigrate negli Stati Uniti durante gli ultimi cinque anni: Bangladesh, Brasile, Canada, Cina (nativi della terraferma), Colombia, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala, Haiti, India, Giamaica, Messico, Nigeria, Pakistan, Filippine, Corea del Sud, Regno Unito (eccetto Nord Irlanda) e i suoi territori dipendenti e Vietnam. I richiedenti nati nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Macao e Taiwan sono idonei.
Requisito
Ciascun partecipante deve soddisfare inoltre i requisiti professionali/di formazione del programma DV dimostrando di possedere alternativamente:
- Un diploma di scuola superiore o equivalente, portando a compimento 12 anni di istruzione elementare e superiore riconosciuta.
OPPURE
- Due anni di esperienza professionale nei precedenti cinque anni in un’occupazione che richieda almeno due anni di formazione o esperienza finalizzati all’assunzione. La banca dati online (O*Net OnLine) del Dipartimento di Lavoro sarà utilizzata per determinare le esperienze lavorative qualificanti per il programma.
Il Dipartimento di Stato accetterà solo moduli di domanda compilati e presentati elettronicamente dal sito www.dvlottery.state.gov durante il periodo di iscrizione tra il mezzogiorno EDT (GMT-4) del 2 Ottobre 2019 ed il mezzogiorno EST (GMT-5) del 5 Novembre 2019. Tutti i richiedenti del Visto DV-2021 devono andare nella sezione Entrant Status Check utilizzando il numero unico di conferma ottenuto tramite la registrazione online al DV-2021 per scoprire se sono stati selezionati nella lotteria DV o non sono stati selezionati. La sezione Entrant Status Check sarà disponibile a partire dal 5 Maggio 2020 fino al 30 Settembre 2021, sul sito web. Per tutti i selezionati, incluso i membri familiari, il visto deve essere rilasciato entro il 30 Settembre 2021.
In Italia invece non si entra per nessun motivo, aspettando una sanatoria…
Lascia un commento