Postefuturo Per Te è un contratto di assicurazione a vita intera, a premio unico, con rivalutazione annuale del capitale investito. Il contratto si
estingue automaticamente in caso di esercizio del diritto di recesso, di riscatto totale o di decesso dell’Assicurato. Il rendimento di Postefuturo Per Te è realizzato dalla Gestione Separata Posta ValorePiù che investe prevalentemente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria
(Titoli di Stato, obbligazioni societarie e OICR obbligazionari) e in misura inferiore in altri strumenti finanziari.
I costi di Postefuturo per te
Il prodotto garantisce la restituzione del capitale versato, al netto dei costi. In verità, il rischio di perdita per Poste diminuisce col trascorrere degli anni. Poste garantisce la restituzione del capitale iniziale ma non degli interessi degli anni precedenti. Per intenderci, il primo anno la garanzia per il capitale iniziale la paghiamo con la commissione di ingresso (2,50%) a cui si somma, per gli anni successivi il rendimento della Gestione Separata che rimane in mano a Poste.
Commissioni d’ingresso
Postafuturo per te ha commissioni d’ingresso decrescenti secondo il seguente prospetto:
- 2,50% per un importo fino a 49.999,99 euro
- 2,30% da 50.000 a 129.999,99 euro
- 1,25% da 130.000 a 249.999,99 euro
- 0,40% da 250.000 euro
Commissioni di gestione
Postefuturo Per Te è collegato a Posta ValorePiù, una specifica gestione
degli investimenti separata dalle altre attività di Poste Vita. Le finalità della Gestione, costituita con effetto 1° gennaio 2008, sono di ottimizzare, in un orizzonte temporale di medio periodo con uno stile di gestione attivo, la redditività degli investimenti. La Gestione Separata investe prevalentemente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria (titoli di Stato, obbligazioni societarie e OICR obbligazionari) e in misura minore in altri strumenti finanziari. Al rendimento di gestione viene applicata una commissione pari a 1,1%.
I rendimenti attesi
Le polizze vita non sono il prodotto migliore per investire il proprio denaro, perché hanno dei costi superiori a quelli che potresti pagare con un normale investimento. I costi esagerati hanno impatto diretto sui rendimenti attesi, considerando che l’intervallo di tempo consigliato per Postefuturo per te è 4 anni:

Il rendimento atteso è negativo oppure prossimo alla Zero. Quindi Postefuturo per Te è un ottimo prodotto per Poste.
investiti 45 mila euro nel 2019 ad oggi 2023, sono sotto di 200 euro.
Cambiano consulenti ogni sei mesi e diventa impossibile pure parlare con chi ti ha proposto la sola
La mia esperienza è negativa. Dopo circa 2 anni al netto sono in perdita. Non mi pare in linea con altre tipologie di investimento
Le somme non possono essere né pignorate né sequestrate (nei limiti previsti dall’art. 1923 del Codice Civile).
Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, Poste Vita rimborsa al Contraente il Premio versato, al netto delle Spese di emissione del Contratto (10 euro) e di eventuali imposte.
E impignorabile anche dallo stato?
Si puo’ recedere da un contratto stipulato il 08/10/2020 ci sono costi?pasqualelui
dipende dall’andamento del mercato
Salve.. Se investo 3000 euro tra 4 anni quanto pagano?
In uno scenario temporale più lungo (per esempio 10 anni) il rendimento medio per anno dovrebbe diventare vantaggioso e competitivo rispetto ad altri investimento. Dico male?