Ai titolari del libretto smart è consentito di accantonare/vincolare delle somme attivando le offerte supersmart. Si tratta di un tasso maggiorato riconosciuto, rispetto al tasso base pari allo 0,001%, a chi si impegna ad accantonare delle somme di denaro per un periodo stabilito. Si tratta, quindi, di un conto deposito di fatto svincolabile, sempre garantito dallo Stato Italiano, con le seguenti durate e remunerazioni:
- 0,40% per 360 giorni
- 0,70% per 270 giorni “Offerta supersmart Premium Digital 270 giorni”.
In caso di svincolo anticipato Cdp si premura di remunerare le somme con il generoso tasso base.
Offerta supersmart Premium Digital 270 giorni
L’Offerta supersmart Premium Digital 270 giorni, come dice lo stesso nome, è possibile attivando accantonamenti esclusivamente online tramite il Servizio RPOL, da web e App BancoPosta. È invece possibile disattivare prima della scadenza gli accantonamenti anche presso gli uffici postali.
L’importo di ciascun accantonamento mantenuto per la durata indicata, incrementato degli interessi maturati al Tasso d’interesse dell’Offerta, viene reso disponibile sul Libretto Smart alla data di scadenza.
Nuova liquidità
L’Offerta supersmart Premium Digital 270 giorni è disponibile soltanto per le somme che incrementano il Saldo del 25 novembre 2020 (saldo di riferimento) entro il 28 gennaio 2021, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- Bonifico bancario;
- Versamento di assegni bancari e circolari;
- Accredito di stipendi e pensioni.
I prelievi effettuati dal Libretto Smart o da qualsiasi conto corrente postale e libretto di risparmio postale recanti la medesima intestazione o cointestazione del Libretto Smart decurtano la Nuova Liquidità.
Tassazione Offerta supersmart Premium Digital 270 giorni
Sulle Somme Accantonate si applica l’imposta di bollo in misura proporzionale secondo l’aliquota pro tempore vigente (attualmente pari allo 0,20% per anno), commisurata al periodo di vigenza di ogni accantonamento. Qualora al momento della rendicontazione ovvero, in mancanza di rendicontazione, al 31 dicembre, non risultino Somme Accantonate e nel corso del medesimo anno di riferimento siano stati effettuati accantonamenti già scaduti o disattivati anticipatamente, trova applicazione l’imposta minima pari a € 1,00. La tassazione sugli interessi è del 26%, in aggiunta all’imposta di bollo.
Supersmart “vecchia liquidità”
I titolari del libretto smart che non abbiano nuova liquidità disponibile o non siano in grado di utilizzare le modalità smart per l’attivazione dei vincoli potranno aderire all’offerta supersmart standard:
- 0,40% per 360 giorni
Anche in questo caso la tassazione è la medesima dell’Offerta Digital (26% sugli interessi e 0,2% di imposta di bollo).
Lascia un commento